sabato 3 settembre 2011

Amore a prima vista!

Non ricordo quando ho cominciato ad amare la cucina...probabilmente la passione l'ho ereditata dai miei nonni materni entrambi ottimi cuochi!
Da piccola aspettavo trepidante la domenica mattina..io e mia nonna avevamo un appuntamento fisso nella sua cucina e preparavamo i topini (gnocchi) per tutta la famiglia riunita per il pranzo domenicale.
Avrei passato ore a guardarla impastare, creare quei lunghi lombrichi e ricavare quei piccoli gnocchetti che poi sarebbero stati colorati con sugo e mozzarella fresca a pezzetti!
E ricordo mio nonno intento a cucinare altri manicaretti...e le "litigate" tra loro perchè l'uno sosteneva di saper cucinare meglio dell'altro..momenti unici, indimenticabili...forse gli unici,  legati all'infanzia, ancora veramente nitidi nella mia mente.
Per me cucinare rappresenta un vero e proprio gesto d'amore..si cucina per la famiglia, per gli amici..è uno strumento che ci permette di realizzare qualcosa da condividere con le persone care.
Pertanto è stato inevitabile, una volta intrapresa la strada della convivenza con il mio attuale compagno, sfruttare tutti i consigli raccolti nel corso degli anni (ma soprattutto utilizzare finalmente tutti i libri, riviste e ritagli accumulati nell'arco degli anni!) ed improvvisarmi sperimentatrice dei fornelli!
Con il tempo mi sono accorta che mi piaceva veramente realizzare piatti gustosi, mi sono appassionata sempre più, il mio ricettario è aumentato di volume..e noi abbiamo accumulato chili (fortunatamente smaltiti nei periodi estivi!).
L'idea del blog è nata proprio perchè ho scoperto, durante la ricerca di nuove ricette o consigli culinari, che c'erano tantissime altre persone che come me, pur non avendo la pretesa di definirsi cuochi, amano i "peccati di gola" e quindi mi sono detta...perchè no?!
Ed eccomi qui...con la speranza che almeno gli amici mi facciano visita!

1 commento:

  1. anche io con la mia nonna la domenica mattina facevo la "facenda"....purtroppo non è ereditato l'arte! ma non dispero!!!!! continua a scrivere ! Paola

    RispondiElimina