lunedì 5 settembre 2011

ORIENTE...CHE SAPORE!



Non so se vi è mai capitato di guardare il lavello dopo aver cucinato e di esservi chiesti "Ma come è possibile aver accumulato tanti piatti e pentole?Eppure eravamo solo in due!!!!!"
E' quello che è successo a me questa sera...solo che la frase non l'ho solo pensata..l'ho proprio detta a voce alta nella speranza che il mio compagno, mosso a compassione, si offrisse di lavare i piatti...ma credo che non abbia recepito il messaggio!!!
Ma veniamo al motivo di tanto caos.
Dopo la dieta forzata del periodo estivo mi sono rifiutata di riproporre di nuovo petto di pollo alla griglia condito con un filo d'olio e poco sale...diciamo la verità: leggero, dietetico, ma sfizioso proprio no!
Così, recuperato dalla dispensa il sacchetto di curry che mia mamma mi ha portato dalla Turchia e che conservo come una reliquia, ho preparato questo piatto gustosissimo e semplice.
Spero che vi piaccia!

POLLO AL CURRY CON RISO BASMATI ALLA CIPOLLA CARAMELLATA
Ingredienti per due persone
300 g petto di pollo
olio q.b.
1 cipolla bianca
farina q.b.
sale q.b.
100 ml latte
4 cucchiaini curry
120 g riso basmati
50 g zucchero
30 g burro

Procedimento: Per prima cosa cuocere il riso in acqua salata e fatta precedentemente bollire.
Condire il riso con un filo d'olio e 1 cucchiaino di curry, mettere in uno stampo monoporzione per budino e capovolgere nel piatto di portata.
Sciogliere il burro sul fuoco a fiamma bassa, aggiungere lo zucchero e mescolare.
Aggiungere metà cipolla tagliata a rondelle e mescolare per circa 5'.
Poi mettere la cipolla con la salsa in uno stampino e cuocere in forno per 3'.
Posizionare la cipolla caramellata sopra al riso.
Tritare metà cipolla e soffriggere con l'olio (circa un paio di cucchiai) in un'ampia padella.
Nel frattempo battere il petto di pollo, eliminare le parti grasse, tagliarlo a bocconcini e passarlo nella farina.
Aggiungere al soffritto di cipolla quando questa sarà appassita e fare rosolare la carne aggiustando si sale.
Aggiungere poi il latte e lasciare cuocere per circa 10' a fiamma media e con coperchio stando attenti che il pollo non si attacchi, aggiungendo se occorre, altro latte.
Togliere il coperchio, aggiungere il curry rimasto e mescolare energicamente fino a quando il pollo non assumerà il tipico colore della spezia (si dovrebbe formare una cremina densa...se desiderate più salsa aggiungete altro latte).
Fare insaporire per 2' poi togliere la padella dal fuoco.
Servire il pollo con il riso.
P.S. Al posto del latte potete usare anche la panna da cucina.
Personalmente trovo che con il latte la ricetta sia più leggera ma soprattutto che il pollo diventi più morbido.


Curiosità: il nome originario del curry è "masala" ed è una miscela di origine  indiana  di spezie pestate nel mortaio.
Il termine "curry" ha invece origine europea e deriva dal termine "cari" che significa zuppa o salsa.








5 commenti:

  1. io lo faccio anche con la birra...provalo! P.

    RispondiElimina
  2. Ciao e piacere di conoscere il tuo blog...se aggiungi i lettori fissi riesco a seguirti...non preoccuparti all'inizio è tutto complicato, c'è solo da perderci un pò di tempo e poi tutto verrà da solo!!
    Anche io faccio il pollo al curry, con qualche modifica, passa da me!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. ora mi sono apparsi i lettori, mi unisco anche io!! ciao loredana

    RispondiElimina
  4. Ciao! Anch'io lo faccio il pollo al curry -che poi non è quello che compro ma un miscuglio in base a delle ricette- ma le cipolle caframellate sono una bella novità! grazie!

    RispondiElimina
  5. Ciao ! contraccambio con piacere la visita .
    A presto ! chiara

    RispondiElimina